cervelli in fuga

CERVELLI IN FUGA- il sito dei giovani professionisti italiani all' estero

ciao a tutti
mi sono appena iscritto a questo sito scoperto proprio nel mio girovagare per la rete alla ricerca di informazioni utili per realizzare il mio sogno: vivere a NYC per qualche anno.
Innanzitutto l'inglese non e' un problema (tra UK e Irlanda vivo in paesi anglosassoni da piu' di 6 anni), lavoro nel campo IT e ho un bel CV, quello che davvero e' complicato e' ottenere una VISA che mi permetta di trovare lavoro li.
Sto applicando anche alla green card lottery ma so gia' che sara' molto complicato vincerla, quindi le opzioni sono due: ottenere una sponsorship da qui o direttamente in USA.
Entrambe le cose sono complicate, lo so...ma volevo sapere se qualcuno di voi e' riuscito a trovare lavoro in USA senza la VISA e se la vostra compagnia vi ha sponsorizzato per ottenerne una per permettervi di lavorare legalmente da subito.
Immagino gia' le risposte alla mia domanda ma tenere accesa la speranza non fa mai male.

take care!

Visualizzazioni: 812

Rispondi

Risposte a questa discussione

...Potresti cominciare fin da ora a mandare resme alle varie compagnie che potrebbero essere interessate al to Cv, sappi però che molte ti chieeranno fin da subito se hai permesso di lavoro e appena dirai di no, ti sentirai sbito dire che non possono/vogliono sponsorizzare...L'unica possibilità che hia è spedire, spedire, spedire...provare e provare ancora...se saranno interesati ti contatteranno e farai la solita interview, da lì, comincerai (comincerete) la trafila della sponsorizzazione e via dicendo...Il pnto che devi risolvere prima è mettere insieme un gran bel curriculum e farti uan lista, più lunga che puoi di soggetti ai quali potresti risultare appetibile, da lì poi si vedrà...una cosa alla volta!
Tieni presente che ora come ora c'è una crisi quì che non te lo immagini neppure, o forse te lo immagini ma non pensi sia così determinante...Bene, c'è e come e non è facile di questi tempi trovare chi si assma il rischio di sponsorizzare qand onon si sa neppre se gli stessi impiegati che lavorano da anni riusciranno a mantenere il loro di posto di lavoro...Lìimpresa è ardua, oggi più che mai, e ora non solo per leggi sll'immigrazione ma anche per l'economia che, poverina, non gode proprio di ottima salute...tu provaci, non si sa mai, sii pronto però ad aspettare tempo lunghi !
tanti in bocca al lupo!
hai provato l'Australia? è securamente più semplice degli US a mio avviso..
in quale settore dell'IT sei specializzato?

ciao

Enzo
Ciao

Io sono direttore della fotografia su film d'animazione e questo e` quello che ho imparato nelle mie esperienza con diverse grosse societa` di animazione statunitensi.
Di solito le societa` ti sponsorizzano la visa, ma non entri in USA fino a quando non hai lo stamp sul passaporto fatto in Consolato o Ambasciata americana del tuo paese di residenza.
La cosa fondamentale per una societa` al fine di poterti organizzare una visa e` dimostrare al governo americano che non riescono a trovare sul territtorio americano una persona con le conoscenze richieste per la posizione che intendono offrirti.
Aver pubblicato papers, aver vinto awards, partecipato a fiere come lecturer, essere stato intervistato da newspapers,tv o anche su siti online aiuta ad ottenere la visa.

Inoltre considera che se il candidato non ha una laurea deve avere almeno 3 anni di esperienza lavorativa, provati con tanto di paystubs delle societa` per cui ha lavorato, per ogni anno di universita necessario per ottenere il titolo accademico richiesto all'interno della job offer.
Di solito Ba/Bs sono 3 anni, Md sono 5 etc.

Non so quanto queste informazioni possano essere applicabili al settore dell'IT.
Mia moglie ad esempio e` svedese e lavora come production manager sugli stessi film su cui lavoro io, pero` ad esempio per lei e` molto molto piu` complicato ottenere una visa di quanto non lo sia per me in quanto risulta piu` difficile alle societa` convincere l'immigration authority che non sia possibile trovare un americano/americana che possa fare quel lavoro.

Buona fortuna e non demordere.

Xavier
L' Australia e` un ottimo suggerimento, hanno un programma chiamato working holiday visa.
L'unico requisito minimo e` un eta` non superiore ai....non mi ricordo..mi sembra 27 anni..
Puoi lavorare per ogni societa` che ti vuole assumere, ma...perche` c'e` sempre un ma, non ci puoi lavorare per piu` di 3 mesi.
Ma e` un ottimo modo per entrare nel giro e poi cercare una visa piu` lunga.
Se riesci poi ad ottenere una full working visa automaticamente anche la tua partner, anche se non sposati, ma conviventi da almeno un anno potra` lavorare in Australia...certo e` lontana..ma avresti la possibilita` di visitare posti come New Zealand, Fiji etc. che disterebbero solo 3 ore d'aereo.
grazie a tutti per le risposte.
Immagino che la situazione economica sia non molto positiva, d'altronde in Irlanda non e' che sia meglio.
L'Australia e' una delle alternative e ci andro' in vacanza per un mese a maggio, proprio per vedere come e'.
Purtroppo non posso chiedere la working and study visa perche' bisogna avere meno di 35 anni (ed io ne ho uno in piu')...quindi se anche volessi trasferirmi nel Down Under dovrei seguire un'altra trafila.
Tuttavia il mio sogno e' quello di vivere per un anno negli USA e vorrei almeno provarci, ho 10 anni di esperienza in SAP ed il mercato e' abbastanza buono, tuttavia mi sembra davvero difficile ottenere una sponsorship dimostrando che non ci siano altre persone li' che non possono fare il mio stesso mestiere :(
Insomma la vedo dura ...

ma la speranza e' l'ultima a morire.
Dai un'occhiata a questo link negli usa la situazione non è proprio delle più favorevoli, ma gente che fa internships o stages ce n'è ancora!...L'unica cosa è che molti non sono retribuiti, altri lo sono, devi fare tu una ricerca e vedere le varie agenzie cosa richiedono, i requisiti, ecc...
http://myblogonsandiego.blogspot.com/search/label/Lavorare%20a%20Sa...
...Il blog l'ho creato io nel tempo libero, ho vissuto a san diego per alcuni anni e così ho pensato di mettere insieme diverse info per altre persone interessate ad andare...Il post ti fa vedere alcuni links utili per trovare internships e simili...Potresti anche mandare resume direttamente senza altri intermediari ma ti dico che sarebbe molto difficile da soli!
Sei consulente SAP??? Anch'io!!! ( SAP ABAP Developer ) Allora devi cercare in AU. C'è molta richiesta. Io ci sto provando. Prova anche il Canada o in nord Europa.. Lascia stare gli USA. ciao

RSS

Badge

Caricamento in corso...

Gruppi

© 2012   Creato da simona.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio