Conosciamo tutti la situazione, altrimenti non avremmo trovato questo sito. Ma lo stato cosa ha fatto effettivamente per invogliare i cervelli in fuga a tornare? Francamente ogni tanto e' un argomento che torna, e che alcuni promettono di affrontare. Ci sono centri di eccellenza che effettivamente attraggono cervelli dall'estero? Lasciando perdere il discorso economico, che oramai credo sia perso senza alcuna speranza, ma conoscete compagnie che effettivamente fanno della meritocrazia una norma piuttosto che un'utopia?
E comunque, per quelle poche persone che hanno letto le mie discussioni in passato, vi volevo solo annunciare che sto per lasciare di nuovo questo paese... Ho finito i miei studi di liceo in America, ho conseguito una laurea, un master ed un dottorato di ricerca negli States, mi illudevo che ci sarebbero state "alcune" beghe burocratiche nel tornare, ed invece per continuare a fare il lavoro che faccio in America (prof. universitario) devo ricominciare dall'iscrivermi come privatista per fare l'esame di maturita'... poi all'universita' e sperare che mi convalidino tutti gli esami fatti e che quelli che rimarranno saranno pochi... e poi... boh? Ma stiamo scherzando? Io finora cosa ho fatto? Secondo lo stato italiano ovviamente non ho preso titoli di studio... perche' vogliono che li rifaccia tutti!
19 agosto: torno a vivere... forse un giorno ci riprovero' a tornare in italia... ma almeno per ora mi serve una boccata di ossigeno...
Roma-Londra-Baltimora... sara' un volo amaro, pero' tornero' a vivere...
Tag:
-
▶ Rispondi