cervelli in fuga

CERVELLI IN FUGA- il sito dei giovani professionisti italiani all' estero

Salve,
io non sono un cervello in fuga, ma sono un laureando in economia alla sapienza che sta facendo la tesi sulla fuga di cervelli... mi sono iscritto (anche se forse non essendo in fuga non dovevo) per chiedere se c'è qualcuno che può aiutarmi per completare la mia tesi.....Perdonate "l'intrusione"
Daniele

Visualizzazioni: 66

Rispondi

Risposte a questa discussione

Daniele, mandami una mail a giovanni.vincenti presso gmail.com cosi facciamo due chiacchiere. Spero di poterti dare una mano per la tesi. Anche io sono a Roma (forse ancora per poco).
Giovanni
Daniele,
sto facendo anche io una piccola ricerca. In particolare sulla performance della famosa legge sul rientro dei cervelli. Scrivimi a ric.scarpa@gmail.com e ti illustro una metodologia di ricerca tutta eseguibile con materiale scaricabile da web. In particolare dai documenti su:
http://cervelli.cineca.it/
e col software
www.harzing.com/pop.htm
Che si sta affermando come uno standard internazionale per valutare l'impatto della produzione scientifica dei "cervelli".
Per intenderci la legge e` quella che permette ai cervelli all'estero di rientrare:
D.M. 26/01/2001, e successive modificazioni (D.M. n. 501 del 20/03/2003, D.M. n. 18 del 01/02/2005),con il quale il Ministro dell'Università e della Ricerca prevede, a valere sul fondo di finanziamento ordinario di cui all'art.5 della Legge 537/9.
I risultati dell'ultima selezione, tanto per iniziare, sono sorprendenti. Su 24 "cervelli" finanziati 7 hanno nomi stranieri e presumibilmente non sono "rientri". In termini di meriti scientifici usando Harzing's Publish and Perish si evidenzia che 2/3 hanno un indice di Hirsh inferiore a 5 (molto mediocre), 4 pari a zero (ovvero le loro pubblicazioni non sono MAI state citate).....
Mi domando se tu sia interessato ad estendere questa ricerca a tutte le altre selezioni precedneti (dal 2001). Non ci si metterebbe molto, forse un paio di gg e ne verrebbe fuori uno studio interessante.
Se vuoi dare uno sguardo ad un file con i dati analitici lo puoi trocare a:
http://www.mngt.waikato.ac.nz/ric/cervelli.xls
Ciao
Ric

RSS

Badge

Caricamento in corso...

Gruppi

© 2012   Creato da simona.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio