cervelli in fuga

CERVELLI IN FUGA- il sito dei giovani professionisti italiani all' estero

ciao,
sono Marika una studentessa dell'Accademia di Belle arti in procinto di laurearsi ( laurea breve).
Scrivo qui per ricevere qualche informazione/ consiglio circa specializzazione nel campo della curatela di morstre d'arte contemporanea. Infatti mi piacerebbe, un domani, riuscire a diventare curatrice ma in italia corsi specifici riguardo questo campo non ce ne sono per non parlare della possibilità di un futuro lavorativo, inestitente in italia. Ho considerato indispensabile rivolgere la mia attenzione all'estero; buone istituzioni inglesi ( sotheby's institute of art, goldsmith collegge) e americane( i grandi musei di new york in genere e il berd college). Purtroppo costano tutte moltissimo e la possibilità di avere aiuti finanziari e borse di studio mi sembra risulti un'impresa ardua.
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio a riguardo?

grazie per la vostra attenzione,
Marika

Visualizzazioni: 23

Rispondi

Risposte a questa discussione

Io sono in un altro campo, ma so che a volte si possono frequentare alcuni Master part-time e nel frattempo trovare un lavoro. Certo è difficile, perché negli UK la vita costa tantissimo, però se l'alternativa è stare a casa....
Negli USA di solito con un visto di studio non puoi lavorare, ma in compenso so che nel Nord America si possono ottenere borse di studio anche per frequentare il Master, se si ha un percorso veramente solido e interessante per l'istituzione, oppure mantenersi insegnando per le Università come Teaching Assistant. Ovviamente non sono cose offerte a chiunque, specialmente per i Master: la selezione è molto dura.
Infine ci sono borse di studio "terze", per lo più comunitarie. A suo tempo avevo trovato un bando per favorire la mobilità di donne e ricercatrici europee, ma più di due anni fa. In genere queste cose si trovano tra il sito Eures e i vari siti dei progetti di mobilità europea. Di solito per concorrere bisogna avere già un progetto e un'ammissione a una scuola, diciamo che puoi considerarla come un'opportunità se vieni ammessa senza borsa: chiedi un deferral e ti fai fare delle referenze per chiedere un finanziamento.
Un'ultima opportunità, per trascorrere all'estero periodi più brevi, è il progetto comunitario Youth in Action/Goventù in Azione (lo stesso del Servizio Volontario Europeo), che in una delle sue fasi permette di ottenere finanziamenti per la formazione, rivolti sia a singoli o gruppi. Devi avere un progetto e una lettera di ammissione da una scuola o altro ente di formazione, per concorrere. Possono partecipare giovani comunitari, ma il finaziamento è spendibile anche fuori UE, una mia amica l'ha usato per andare in India e un'altra in Brasile.
Un saluto e in bocca al lupo per il tuo futuro!
Valentina Fulginiti

RSS

Badge

Caricamento in corso...

Gruppi

© 2012   Creato da simona.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio